Un’idea eccezionale per FIAT, con una berlina quattro porte che riconquisterebbe il mercato in un batter d’occhio. Ecco i dettagli
Il mercato attuale è purtroppo dominato dalle berline tedesche e quindi c’è veramente poca personalità. Le auto italiane, una volta simbolo di qualità e di identità, si sono pian piano perse. A partire dall’Alfa Romeo fino alla FIAT, nessuna casa ha più ammiraglie di prestigio che possano conquistare l’Europa con auto da mozzare il fiato. Tuttavia, sono uscite alcune immagini che stanno facendo il giro del mondo e stanno riaccendendo la passione degli appassionati: ecco come potrebbe essere una nuova ammiraglia FIAT berlina quattro porte. Altro che BMW o Audi, qui si sogna in grande.

Il progetto è stato diffuso su LinkedIn e arriva da Angelo Berardino, designer digitale, che lo ha nominato “Fiat Quattroporte” e ipotizza un debutto nel 2029. L’ispirazione arriva dalla storica Maserati omonima, icona di lusso che però, purtroppo, non è più in produzione. Dalle immagini si vede un’ammiraglia elegante e raffinata, in un audace blu presidenziale che dà proprio senso di autorità e prestigio. Non è eccessivamente imponente, ma si distingue per presenza decisa e sofisticata. Le linee sono armoniose, con proporzioni efficaci e dettagli curati al massimo e che danno idea di italianità. Potrebbe essere il simbolo della rinascita del mercato automobilistico italiano.
Secondo il creator, quest’auto sarebbe pensata per muoversi con eleganza tra le vie di Milano e le strade storiche di Roma, con garanzia di qualità. L’abitacolo è ricco di comodità e dà l’idea di essere prestigioso. L’atmosfera, insomma, sarebbe molto elegante. Si ritroverebbe il piacere di vivere un’esperienza, oltre la guida. Com’era una volta con le auto italiane, prima che diventassero tutte uguali e senza identità. La speranza di un ritorno italiano entusiasma, ma rimane comunque complicato. Infatti questa FIAT è solo immaginaria e fatta con l’IA, purtroppo. Perché altrimenti riuscirebbe a riportare l’Italia al centro del mercato.
FIAT Quattroporte, sogno o realtà
Le immagini infatti fanno sognare, ma bisogna essere onesti e sottolineare che Fiat non ha alcuna intenzione di tornare al segmento delle ammiraglie. Anzi, si continua a lavorare a SUV elettrici fatti tutti sulla stessa piattaforma o compatte cittadine che vadano bene per la vita di tutti i giorni. Senza personalità. Non è un caso che l’ultima uscita sia la nuova Grande Panda, che ha perso anche la personalità di un’icona, che stia arrivando la futura Pandina e poi successivamente ci saranno la Panda Fastback e la Giga Panda, tutte sulla stessa linea. Il segmento A e B non è preso in considerazione.

Eppure, guardando le immagini sopra, è difficile non immaginare che questa FIAT, fatta come una volta, non sia capace di conquistare il mercato e sfidare le regine tedesche del lusso. Sarebbe una sfida importante, certo, ma sarebbe anche l’occasione per dimostrare che le auto italiane hanno ancora qualcosa da dire.
Per ora la nuova ammiraglia FIAT rimane disegnata da Angelo Berardino e non vedrà probabilmente la luce, ma resta un’idea, un tarlo messo in testa. Chissà che un giorno questa idea non arrivi a qualcuno di importante, che si convinca finalmente a ridare dignità al marchio italiano.