Un’auto storica, a dir poco “Reale”, finisce all’asta e si potrà acquistare. Ecco quanto vale questa vettura mitica, che già tutti vogliono
Un’auto legata a una famiglia Reale, un’occasione rara, un pezzo unico e storico. Questa macchina sarà battuta all’asta mercoledì 10 settembre e vale la pena informarsi su come fare ad acquistarla. L’evento si terrà a Kelham Hall e segna il debutto di H&H Classics, che sta già attirando tanti appassionati, collezionisti e curiosi da tutto il mondo.

La famiglia Reale in questione è quella inglese e l’iconica berlina di lusso di cui stiamo parlando è la Jaguar Mk IX Saloon del 1960, un pezzo da collezione. È celebre per aver trasportato Kate Middleton, oggi Principessa del Galles, insieme ai figli George e Charlotte, al matrimonio della sorella Pippa Middleton del 20 maggio 2017 nella chiesa St Mark di Englefield, con classe. È stato un evento seguito da milioni di spettatori e che ha fatto la storia. Quindi questa Jaguar è nella storia.
Quindi in molti potrebbero pensare che il prezzo dell’asta sarà altissimo e proibitivo, ma in realtà potrebbe venire a costare quanto una normale auto dei tempi nostri. Potrebbe dunque essere un vero affare, anche perché l’auto si presenta in condizioni eccezionali, pari al nuovo.
Jaguar della Principessa all’asta: prezzo e caratteristiche
Il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 35.000 e 41.000 euro, praticamente come un’auto di tutti i giorni. E la si potrebbe anche usare per tutti i giorni, con il suo colore Warwick Grey, elegante e raffinato, pelle rossa con inserti in radica dentro e soli 50.000 km all’attivo. In ben 65 anni. Inoltre, è stata ovviamente tenuta maniacalmente, con manutenzione eccellente. Sono stati recentemente spesi oltre 7.000 euro per motore, freni e impianto carburante. Tutti i lavori sono documentati, come la storicità dell’auto, che ha ancora i componenti originali e un’estetica invidiabile.

Era prodotta tra il 1959 e il 1961 e ce ne sono solo 10.009 esemplari: la Jaguar Mk IX è un’auto mitica a prescindere, ancor di più perché regale. Rappresentava la risposta britannica ai marchi come Bentley e Rolls-Royce e infatti è su quello stile. Progettata come berlina di lusso, incarna prestigio ed eleganza. Oliver Fernyhough-Martin ha dichiarato: “La Mk IX è unica: grande, elegante e inconfondibilmente britannica. Il legame col matrimonio Reale la rende ancora più affascinante, ma sono le sue condizioni straordinarie e il basso chilometraggio a renderla speciale”.
Verrà battuta all’asta insieme a un’altra selezione esclusiva di auto d’epoca e di modelli da collezione. Ha un legame diretto con la famiglia Reale inglese che la rende ancora più prestigiosa e quindi il prezzo finale potrebbe superare le stime iniziali, ma comunque potrebbe essere un prezzo affare. Allora appuntamento al 10 settembre, quando un fortunato vincitore si aggiudicherà questa meravigliosa Jaguar storica.