Benelli, ritorno iconico nella gamma: c’è già il brevetto, appassionati impazziti

Benelli, c’è un ritorno iconico nella gamma: il brevetto fa impazzire gli appassionati. Grandi notizie per il futuro della casa. 

L’industria dei motori cinese sta dominando il mercato internazionale, e il segnale non sono soltanto le aziende nate all’ombra della Grande Muraglia che si stanno diffondendo a macchia d’olio sul mercato internazionale grazie ai bassi prezzi e ad una qualità in costante crescita, ma anche tutti i grandi marchi che nel corso del tempo sono stati acquisiti, inglobati o hanno avviato partnership con grandi gruppi cinesi.

benelli logo
Benelli, ritorno iconico nella gamma: c’è già il brevetto, appassionati impazziti (AnsaFoto) – TvBikeTreviso

Tra queste c’è anche Benelli, azienda simbolo delle due ruote made in Italy: la casa italiana è ormai da tempo parte del gruppo cinese QJ Motor, e sta avendo un buon successo di mercato grazie alle risorse tecnologiche e ai bassi prezzi tipiche delle aziende cinesi, senza però aver perso l’identità e la qualità italiana.

A proposito di tradizione e identità, nelle ultime ore è arrivata una buona notizia per gli appassionati di Benelli, QJ Motor è sempre molto attiva nello sviluppo di nuovi performanti motori e nelle nuove tecnologie, e sotto questo aspetto per quanto riguarda i futuri modelli della casa italiana potrebbe arrivare un gradito ritorno.

Nuove Benelli a tre cilindri?

QJ Motor sta infatti brevettando un nuovo motore a tre cilindri in linea, che dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi anni. Considerando che l’azienda cinese negli ultimi anni ha puntato soprattutto sui quattro cilindri, è una scelta che ha certamente solleticato la curiosità degli appassionati di motori, soprattutto, appunto, nell’ottica di un potenziale utilizzo nei futuri veicoli Benelli, che invece ha una tradizione importante con questo tipo di motori.

benelli tvbike trevisobike
Nuove Benelli a tre cilindri? (Benelli) – tvbike treviso

Questo tre cilindri dovrebbe avere cilindrata compresa tra i 700 e i 900 centimetri cubi, una potenza di circa 100 cavalli e trasmissione manuale automatizzata, con attuatori elettrici per frizione e cambio. Il progetto sarebbe già in fase avanzata, tanto che come si legge sul portale InMoto il motore potrebbe arrivare in commercio già nel 2026. Una nuova Benelli con motore a tre cilindri, dunque, potrebbe essere alle porte, anche se ovviamente per le conferme bisognerà attendere maggiori informazioni da parte dell’azienda. Benelli sta vivendo una nuova vita sotto la gestione QJ Motor, e questo nuovo potenziale motore potrebbe aprire nuovi scenari e offrire armi in più dal punto di vista del mercato alla casa italiana.

Gestione cookie