Crisi+Stellantis%2C+intervengono+i+sindacati%3A+duro+colpo+per+tutti
tvbiketrevisoit
/2025/09/04/crisi-stellantis-intervengono-i-sindacati-duro-colpo-per-tutti/amp/
Notizie

Crisi Stellantis, intervengono i sindacati: duro colpo per tutti

Tanti lavoratori perderanno soldi e lavoro per colpa di Stellantis: la situazione è molto critica e sono intervenuti addirittura i sindacati

Un altro duro colpo per i lavoratori del gruppo Stellantis, che devono far fronte a non poche problematiche. In tanti, infatti, rischiano di perdere il lavoro e, soprattutto, rischiano di perdere tantissimi soldi rispetto al contratto che avevano originariamente pattuito. I sindacati stanno agendo per limitare i danni, ma la situazione è complicata. Si può cercare di mettere una toppa, ma il buco rimane. Ci sono poche richieste di veicoli prodotti in Italia e Stellantis è in crisi, così deve tagliare sui dipendenti.

Crisi Stellantis, intervengono i sindacati: duro colpo per tutti – (Foto Canva) – tvbiketreviso.it

Il nuovo accordo con i sindacati prevede che venga esteso per altri cinque mesi il programma con orario di lavoro ridotto per i dipendenti dello stabilimento di Mirafiori, che vive un momento delicato. Tutto è entreto in vigore con settembre e avrà effetto, dunque, fino al 31 gennaio 2026. Secondo quanto dice Reuters, l’accordo potrebbe riguardare tanti stabilimenti italiani. Un caso simile, infatti, si è verificato già nello stabilimento di Termoli: l’obiettivo è mantenere la flessibilità produttiva, senza avere perdite.

I lavoratori che sono coinvolti in questo processo subiranno anche una riduzione dello stipendio, almeno temporanea. Un sacrificio che, però, sarebbe necessario per mantenere almeno il posto di lavoro e permettere all’azienda di non licenziare tutti.

Stellantis, il programma per Mirafiori in futuro

L’azienda ha spiegato che la decisione è arrivata nell’ambito di una strategia più ampia, volta a combattere il calo delle vendite e  per rilanciare l’impianto torinese. Un tempo, infatti, era uno dei poli più importanti d’Europa, ma adesso non è più così. La crisi ha colpito tutti e in particolare nel settore automobilistico in Italia ci sono minimi storici. Mai negli ultimi 70 anni c’erano stati dati così negativi. Per questo Stellantis punta sui nuovi modelli e su nuove strategie di rilancio.

Stellantis, il programma per Mirafiori in futuro – (Foto Stellantis) – tvbiketreviso.it

Per dare linfa allo stabilimento, Stellantis ha già annunciato che a novembre 2025 partirà la produzione della nuova Fiat 500 ibrida, un modello importantissimo per il rilancio di Mirafiori e per rilanciare anche Fiat nel segmento delle utilitarie. Tuttavia, secondo Gianni Mannori, rappresentante della Fiom-CGIL, questo non basta: secondo lui, infatti, serve l’assegnazione di un nuovo modello per assicurare un posto di lavoro agli operai.

In ogni caso, per ora l’accordo tra Stellantis e i sindacati è un passo importante per non far rischiare nessuno dei dipendenti. Lo stabilimento Mirafiori per il momento resiste, ma bisogna rilanciarlo. La sfida è ancora aperta: il successo dipende dalle capacità di lanciare nuovi modelli che piacciano alle persone e rispondano alla domanda di mercato.

Stefano Bressi

Recent Posts

BMW “accantona” l’elettrico: dal 2028 tutto su questa tecnologia, che bomba

Una mossa in controtendenza: BMW prepara un modello a nuova tecnologia di serie dal 2028,…

3 ore ago

Incentivi in ritardo? Ci pensa l’azienda: 9.000 euro di sconto sulla tua automobile, che affare

Un taglio di prezzo importante che arriva prima dei bonus pubblici: cresce l'attesa, decollano gli…

5 ore ago

Torna la city car più amata dagli italiani: tutti i dettagli, andrà sold out

Un nome storico torna in scena: due posti, elettrica, design firmato in Europa e lancio…

12 ore ago

Questa è stata una delle moto più celebri di sempre, eppure in Italia non l’abbiamo mai vista

In Italia non l'abbiamo mai vista, eppure è stata una delle moto più famose mai…

18 ore ago

Benelli, ritorno iconico nella gamma: c’è già il brevetto, appassionati impazziti

Benelli, c'è un ritorno iconico nella gamma: il brevetto fa impazzire gli appassionati. Grandi notizie…

1 giorno ago

Questa naked giapponese non è mai stata così conveniente: la paghi meno di uno scooter, che affare

Questa naked giapponese adesso ha un prezzo da urlo: la paghi pochissimo, è un vero…

1 giorno ago