Questa+%C3%A8+stata+una+delle+moto+pi%C3%B9+celebri+di+sempre%2C+eppure+in+Italia+non+l%26%238217%3Babbiamo+mai+vista
tvbiketrevisoit
/2025/09/05/questa-e-stata-una-delle-moto-piu-celebri-di-sempre-eppure-in-italia-non-labbiamo-mai-vista/amp/
Moto

Questa è stata una delle moto più celebri di sempre, eppure in Italia non l’abbiamo mai vista

In Italia non l’abbiamo mai vista, eppure è stata una delle moto più famose mai realizzate.

Ci sono modelli che, per ragioni strategiche della Casa produttrice, non vengono rilasciati in tutto il mondo, ma soltanto in alcune zone. Spesso queste scelte sono legate allo stile del veicolo in questione, magari meno nelle corde di una determinata nazione per ragioni tecniche, estetiche o di dimensioni. Storie del genere sono frequenti soprattutto nell’automotive, un po’ meno tra le due ruote, eppure qualche caso esiste anche lì.

Questa è stata una delle moto più celebri di sempre, eppure in Italia non l’abbiamo mai vista (Pixabay) – Tvbiketrevisto.it

Un esempio è quello di cui vi racconteremo. Nata in Giappone la nostra moto di piccola cilindrata, riuscì a riscuotere grandissimo successo, eppure in Italia non sbarcò mai. Per motivazioni ignote, il costruttore decise di non esportarle nel nostro Paese nonostante la popolarità delle sportive, in particolare quelle meno impegnative e grosse non necessitando il possesso di una patente specifica.

Ecco com’era la Honda VFR400R che gli italiani non poterono mai guidare

Lanciata ad inizio 1986 la Honda VFR400R era equipaggiata con un V4 con albero a 180° derivato dalle corse, inserito ad hoc per ottenere una maggior reattività nella risposta. La distribuzione era supportata da punterie a perno con fine corsa regolabile e bilancieri a pallina per ridurre le masse in movimento, ma soprattutto era caratterizzata da ingranaggi, grazie a cui riusciva a raggiungere regimi molto elevati.

In grado di esprimere fino a 59 cv a 12,500 giri e 4 Kgm di coppia a 10mila giri, poteva vantare una potenza notevole se comparata con modelli di base più prestazionali. Passando al telaio, pure qui troviamo un richiamo al mondo raicing con l’utilizzo dell’RVF da corsa in alluminio perimetrale e sezione centrale 28X60 mm. Rispetto alla generazione precedente del 1982 poteva godere di una rigidità torsionale doppia e di quella laterale quadruplicata con un risparmio di 4 kg.

Ecco com’era la Honda VFR400R che gli italiani non poterono mai guidare (You Tube) – Tvbiketreviso.it

Tra le novità più ben riuscite la sospensione Pro-Arm monobraccio. Da questa variante N21, la Casa dell’Ala Dorata fece nascere la NC24 con scarichi e serbatoio ottimizzati e una linea resa più aggressiva.  Per quanto concerne la livrea vennero adottati i colori Rothmans per un ennesimo richiamo alle competizioni.   In quest’ottica vennero implementati la percorrenza di curva e la maneggevolezza, oltre alla coppia in piega. Sfruttando sempre il quattro cilindri in linea venne prodotta la N30 con l’aggiunta di un doppio faro e di un design identico alla VFR750R da gara.

Chiara Rainis

Recent Posts

La crossover del momento in promo a prezzo regalo: motociclisti in fila

Promo fino a fine ottobre: prezzo di listino, sconto personalizzabile e dettagli sulla versione con…

21 ore ago

Questa è l’unica telecamera che non fa paura a chi guida: niente multe, ma ti aiuta

Finalmente una telecamera che non incute timore a chi guida. Non ti dà la multa…

1 giorno ago

Lamborghini, altro che auto: ora va velocissima anche in acqua

Un oggetto marino pensato con il piglio di Sant’Agata: potenza estrema, design riconoscibile, e una…

1 giorno ago

Audi, arriva il nuovo “taglio”: non sarà più possibile, automobilisti furiosi

Audi prepara una sforbiciata alle opzioni: meno scelte nel configuratore, la reazione non è positiva…

2 giorni ago

BMW “accantona” l’elettrico: dal 2028 tutto su questa tecnologia, che bomba

Una mossa in controtendenza: BMW prepara un modello a nuova tecnologia di serie dal 2028,…

2 giorni ago

Incentivi in ritardo? Ci pensa l’azienda: 9.000 euro di sconto sulla tua automobile, che affare

Un taglio di prezzo importante che arriva prima dei bonus pubblici: cresce l'attesa, decollano gli…

2 giorni ago